lunedì 24 novembre 2008

La Dante Alighieri di Bacoli, percorre la “Discesa agli Inferi”

Domenica 30 novembre, ore 10

Nel programma di attività della Società Dante Alighieri - Città di Bacoli, una passeggiata all'interno dei Campi Flegrei. Dal vulcano più giovane d’Europa al vigneto storico Mirabella, attraverso uno dei più emozionanti percorsi del Parco Regionale dei Campi Flegrei. L’appuntamento è per Domenica 30 Novembre, ore 10, all’entrata dell’Oasi Natualistica di Montenuovo (via Virgilio, Pozzuoli).

Partendo dal Centro Visite, verso il percorso di cresta si raggiungerà un punto di vista eccezionale sui Campi Flegrei che, dal centro della caldera flegrea, permetterà la vista del golfo di Pozzuoli e dell’interno del vulcano nato nel 1538. Costeggiando in senso orario il percorso di cresta, al termine del quale si incontrano i resti di una casa colonica, cominceremo la discesa al Lago d’Averno, altro vulcano dei Campi Flegrei, luogo dell’accesso agli Inferi per i Greci ed i Romani. Il poeta Virgilio nel sesto libro dell'Eneide colloca vicino al Lago d’Averno, l'ingresso mistico agli Inferi dove l'eroe Enea deve recarsi.

Giunti al lago, si proseguirà verso il Tempio d’Apollo e poi verso il Vigneto storico Mirabella dove si concluderà la nostra passeggiata, grazie all’ospitalità e all’accoglienza della famiglia Mirabella e dei loro prodotti agricoli.

La giornata, organizzata grazie alla collaborazione dell’associazione culturale “Le Ali di Dedalo” O.n.l.u.s., è aperta a tutti. Per info e prenotazioni: 3929175286 – 3383150499.

Nessun commento: