giovedì 5 giugno 2008

Dalle sponde del Lago Miseno al borgo antico di Cento Camerelle: nuovi percorsi per il turismo sostenibile. Paolo Licastro in concerto.

Sabato 7 giugno

Il Caffè Letterario di Bacoli, in partnership con gli ormeggiatori dei pontili del Lago Miseno, Lagovivo, Miralago, Lacus Misenum, Fi.Ga.Lu., Training & Consulting, e con l'Associazione Calliope onlus, propone un'esperienza turistica alternativa per i viaggiatori dei Campi Flegrei: "Dalle sponde del Lago Miseno al borgo antico di Cento Camerelle. Nuovi percorsi per il turismo sostenibile", una serata all'insegna della riscoperta dei luoghi, della natura, della storia, della cultura e delle tradizioni locali, dei saperi e dei sapori flegrei. Il programma dell'iniziativa è così articolato:


ore 18.00: raduno nella Villa Comunale di Bacoli, presso il pontile n° 5 e partenza dell'escursione in barca all'interno del Lago Miseno;


ore 18.45: visita agli stand allestiti sui pontili... si prosegue verso il Borgo Antico;


ore 20.00: presso il Caffè Letterario di Bacoli, nella PIazzetta di Cento Camerelle, presentazione del libro “Il velo del tempo” di Ciro Amoroso, edito da Il Punto di Partenza. Interverrano, oltre all'autore, l'editore Salvatore Scamardella, il Presidente del Parco Regionale dei Campi Flegrei, Francesco Escalona, l'Assessore al Turismo del Comune di Bacoli, Rebecca Gambardella, lo Staff del Caffè Letterario.


A seguire: degustazione di piatti tipici della cucina bacolese.


La serata prosegue col concerto del jazzista Paolo Licastro.

I viaggiatori saranno accompagnati durante la passeggiata dagli operatori culturali dell'Associazione Calliope onlus. I pontili saranno aperti dalle ore 10,00 del mattino per accoglienza dei visitatori e per il regolare svolgimento del noleggio imbarcazioni.

Il costo di partecipazione all'evento è di 13 euro e comprende l'escursione in barca, l'accompagnamento, le degustazioni ed uno sconto del 20% sull'acquisto del libro presso l'editore.

Per l'occasione i pontili del lago e la piazzetta di Cento Camerelle saranno allestiti con opere di artisti e artigiani locali (Davide Carnevale, Antonella Marano, Daniele Zambrandi, Antonio Isabettini, Sandro Caputo, l'uncinetto di Zia Giovanna, le ricamatrici del Borgo Antico) e stand di pordotti tipici (Cantine “La Sibilla”, Sciardac, Produzioni Dolci Qualità ).

Nessun commento: